giovedì, agosto 17, 2006

Seo Tools, strumenti per webmaster e SEO

Molti Seo e Webmaster impegnati nell'aumentare il numero di visitatori verso il proprio sito, sono in continua ricerca di strumenti (tools) che siano in grado di facilitare il proprio lavoro, di analizzare il loro posizionamento rispetto alle keyword interessate o addirittura di analizzare siti e pagine dei concorrenti.
Vi propongo a riguardo 5 nuovi strumenti per seo, 5 nuovi seo tools.
- Google position checker: l'utente indica una keyword e un sito e la lingua, questo tool effettua la ricerca su ben 41 datacenters di google e restituisce la posizione del sito indicato con la possibilità di salvare tutti i risultati in formato XML
- Google SERPs into XML file: questo tool converte una serp di google in XML per poterla poi comparare in futuro. Necessita di una Google API per il funzionamento.
- Google data centers: indicando una keyword e la lingua, questo tool restituisce i link da cliccare per vedere le serps di 41 datacenters di google, con la possibilità si segnare commenti per ogni datacenters. Questi commenti vengono conservati nei cookie della proprio macchina.
- Page Analyzer: tool che analizza i fatti interni della pagina e i fattori esterni. I fattori interni della pagina presi in considerazione sono: titolo, keywords, description e numero dei link contenuti nella pagina.
I fattori esterni presi in considerazione sono: PageRank, Backlinks e pagine in cache di Google, Backlinks e pagine in cache di Yahoo.it, Backlinks e pagine in cache di Yahoo.com, Ranking di Alexa. IMPORTANTE: questo tool può effettuare la ricerca identificandosi sia come utente di windows xp, sia come Google bot, effettuando entrambi le ricerche se si notano differenze nei fattori on page il sito analizzato presenta quasi sicuramente tecniche di cloaking.
- Links Exchange: sistema automatico di scambio link, è possibile effettuare in una sola volta uno scambio link che coivonge fino a 45 domini tutti con home page con PR 4 o maggiore.