giovedì, aprile 13, 2006

Casamicciola Terme di sera

Casamicciola Terme di sera
Casamicciola Terme è un comune dell'isola d'Ischia, ricco di bacini idrotermali con diversi tipi di acque, ogniuna applicabile per un differente utilizzo a seconda della propria composizione. Meta di turisti in cerca di benessere, di questi periodi appare estremamente rilassante inquanto non sono in parecchi a girovagare per piazza Marina (la piazza principale) essendo adesso periodo di bassa stagione turistica. Ne ho approfittato per scattare qualche foto la sera, riuscendo così a cogliere a pieno la bellezza di questa piazza, in altri periodi affollatissima di turisti.

martedì, aprile 11, 2006

Vi presento Ischia

Un pò di informazioni su Ischia:
Geograficamente Ischia è situata nel golfo di Napoli, è la più grande delle isole del golfo e dista circa 18 miglia marine da Napoli. Di origine vulcanica l'isola è grande circa 46 chilometri quadrati, il suo permetro è di circa 35 Km ed è divisa in 6 comuni. Il comune più grande è proprio quello di Ischia, dove è ubicato il porto più trafficato dell'isola verde. Ischia infatti viene chiamata anche isola verde per la sua varietà e abbondanza di piante sia di alto fusto che di basso fusto. Avendo un clima caldo ed unico nel suo genere permette lo sviluppo di particolari piante tropicali.

Le Terme:
Ricca di acque termali l'isola vanta diversi bacini idrotermali con proprietà curative diverse. La zona per eccellenza delle terme è il comune di Casamicciola Terme, il principale bacino con forti proprietà curative è quello del gurgitiello sito in località piazza Bagni. Su questo stesso bacino anni orsono si curò anche Giuseppe Garibaldi dopo essere stato ferito alla gamba nella battaglia dell'aspromonte. I principali trattamenti termali sono i bagni e fanghi termali e gli aerosol e inalazioni.